ITA | ENG
BLOG AND EMILI / Qual è la personalità del tuo brand?

Qual è la personalità del tuo brand?

immagine metaforica per il concetto di brand personality

Ogni brand ha una storia da raccontare e una personalità unica, proprio come le persone. In questo articolo parleremo di quanto è fondamentale l'identità di un marchio per creare una connessione autentica con il pubblico. Ti mostrerò un esempio concreto e ti proporrò un esercizio pratico che ti aiuterà a capire la personalità di qualsiasi marca.

Analisi del brand: chi è e chi vuole essere?

Questo concetto l'ho appreso mentre cercavo di analizzare un brand, un ex cliente. Era un marchio con quasi 150 anni di storia, molto conosciuto nella città in cui vivevo; senza dubbio tutti lo conoscevano e sapevano cosa facesse. Era un marchio molto ben posizionato nella mente delle persone.

Questo brand voleva arrivare al suo 150° anniversario con un rebranding. Era un’idea buona considerando i numerosi cambiamenti avvenuti in 150 anni, specialmente nell'ultimo secolo, durante il quale il marchio aveva intrapreso un significativo percorso di digitalizzazione. L'obiettivo era comunicare questa trasformazione, mostrando che il brand si era modernizzato, trasmettendo il messaggio: "anch’io faccio parte dell'era digitale”.

Possiamo dire che era un brand scelto soprattutto da persone di età superiore ai 50 anni, persone che si fidavano per la sua storia. Ma il target che questo ex cliente voleva raggiungere erano persone tra i 25 e i 40 anni, che tuttavia preferivano di solito altri due marchi, sebbene tutti offrissero gli stessi prodotti, servizi e prezzi. Perché accadeva questo?

Avevo iniziato la mia analisi facendo un esercizio pratico, studiando il mio cliente e i suoi concorrenti come se fossero persone. Avevo analizzato il loro aspetto, il modo in cui parlavano o comunicavano, il loro comportamento in spazi pubblici, il modo in cui si vestivano (i loro dipendenti), la musica o i suoni che sceglievano nei loro uffici, l'immagine su i siti web o applicazioni mobili, la scelta della palette di colori, la decorazione dei loro uffici, la tipografia e lo stile dei loro loghi e altri dettagli.

Il brand come se fosse una persona

Con tutti i dati raccolti, ho potuto definire la personalità del marchio cliente e di quelli dei due concorrenti. Di seguito farò un'analisi generica di A come il cliente e B come i due concorrenti simili.

A

  • È un uomo.
  • Ha tra i 60 e i 65 anni.
  • È una persona socievole.
  • È una persona formale e rispettosa.
  • È una persona conservatrice.
  • Preferisce i mezzi di comunicazione tradizionali rispetto alla tecnologia.
  • Il suo stile di abbigliamento è degli anni '90.
  • La sua stagione preferita è l'autunno.
  • Gli piace ascoltare boleros.

B

  • È una donna.
  • Ha tra i 30 e i 35 anni.
  • È una persona socievole.
  • È una persona formale e rispettosa ma non crede nelle gerarchie.
  • È una persona aperta al nuovo.
  • Preferisce i mezzi di comunicazione digitali.
  • Il suo stile di abbigliamento è una rivisitazione degli anni '80.
  • La sua stagione preferita è l'estate.
  • Le piace la musica pop.

Questi sono alcuni dettagli che mi hanno permesso di comprendere uno dei motivi per cui il nuovo target del mio cliente non sceglieva il suo marchio; semplicemente non lo rappresentava.

Con queste informazioni, insieme a un'indagine di mercato che era stata effettuata e che confermava questa ipotesi, la proposta di rebranding si è basata sul mantenimento dell'eredità e dei valori del marchio, adattandoli a un'era digitale e mostrando quest’ultimo come una persona aperta a nuove esperienze.

Rebranding per svelare la nuova personalità

Di seguito elenco 5 esempi semplici dei cambiamenti che abbiamo realizzato:

  1. Rinnovo della palette di colori da tonalità pallide a colori vivaci, mantenendo sempre i colori originali.
  2. Rinnovo del logo con semplificazione del nome nelle iniziali (aprendosi alla semplificazione sui social media).
  3. Cambiamento del tono di voce da “lei” a “tu”, in modo che mittente e destinatario siano sullo stesso livello.
  4. Inclusione di immagini di persone appartenenti alla generazione millennial nelle comunicazioni stampate e digitali.
  5. Ampliamento dei servizi tramite l'app mobile.

La proposta è stata eseguita con la sfida di stabilire e posizionare il brand rinnovato in un periodo di 10 anni. Tuttavia, i risultati sono stati visibili fin dal lancio, con semplici indicatori come visualizzazioni, interazioni e visite al sito web da parte di persone appartenenti al target di interesse di questo cliente.

Conclusioni

Un marchio non è solo i suoi prodotti o servizi ma è un'entità con la propria voce e carattere. La personalità di un marchio è fondamentale per la sua connessione con il pubblico. Come nelle relazioni umane, un marchio deve essere autentico e risuonare con le esperienze e i valori del proprio pubblico. Il caso di questo rebranding dimostra che, comprendendo l'essenza del brand e adattandola alle aspettative di un nuovo pubblico, è possibile non solo mantenere la lealtà dei clienti esistenti, ma anche attrarre nuove generazioni.

Ogni brand ha una storia da raccontare e una personalità da proiettare. Definire questa personalità è il primo passo per costruire una relazione significativa con i consumatori. Quindi, quando affronti la tua prossima strategia, chiediti: che storia racconta il mio marchio e come può viene percepita da chi voglio raggiungere? La trasformazione digitale non è solo un cambiamento di formato; è un'opportunità per i marchi di reinventarsi e connettersi in modo più autentico con il proprio pubblico. Qual è la personalità del tuo marchio?