ITA | ENG
BLOG AND EMILI / App per la rete vendita, il workshop #YouANDEMILI

App per la rete vendita, il workshop #YouANDEMILI

Venerdì scorso, il 10 maggio, abbiamo organizzato in AND EMILI il workshop #YouANDEMILI, il primo di una serie di eventi per le aziende dedicati agli strumenti digitali.

Il tema di questo laboratorio? Le applicazioni per la rete vendita come strumento per raggiungere gli obiettivi aziendali, con le proprie sfide nella realizzazione, le tante opportunità per la rete commerciale e consulenziale e come risorsa per il marketing.

Il workshop ha introdotto e fatto sperimentare ai partecipanti la modalità del co-design per la progettazione di una app per la rete vendita: la nostra mattina insieme è infatti iniziata con un giro di presentazioni guidato da Ivan, seguito da una fase in cui i nostri ospiti si sono messi in gioco. Post-it e pennarelli alla mano, sono stati indicati gli obiettivi che una app per la rete vendita potrebbe avere per le loro aziende e le difficoltà che potrebbero incontrare sulla strada della realizzazione di uno strumento di questo genere.

fEDERICO-aURICCHIO-and-emiliFederico Auricchio AND EMILI — Difficoltà e obiettivi nella creazione di una app per la rete vendita

Co-design è proprio questo: la digital agency e il brand si approcciano al nuovo progetto come partner, affinché gli obiettivi siano chiari, condivisi, sintetizzati nello strumento e in seguito misurabili.

Con Stefano è iniziata la parte più teorica della nostra mattina insieme: come si realizza, nella pratica, il co-design? Quali stakeholder coinvolgere e con quali metodologie? In quale ambiente la app per la rete vendità sarà adottata e su quali device? Come rappresentare i bisogni degli utenti? Come disegnare lo user journey?

Federico ha invece analizzato la fase di misurazione basata sui KPI, offrendoci una panoramica su dati rilevanti, tool utili e altre metodologie di indagine. La misurazione efficace è una misurazione che prevede un ciclo virtuoso di ottimizzazione continua dei risultati, non dimentichiamolo.

Il format #YouANDEMILI prevede il racconto di case histories dalle quali attingere spunti operativi e proseguire la riflessione: venerdì scorso i nostri ospiti hanno potuto ascoltare le esperienze di Marco Castaldelli di Euromobiliare Advisory SIM e Ermanno Mazzitelli di Alfasigma.

Ermanno-Mazzitelli-AlfasigmaErmanno Mazzitelli, Alfasigma

Presto condivideremo con i partecipanti le slide viste durante il workshop e tra non molto saranno disponibili le interviste ai nostri ospiti intervenuti per presentare le case histories.


#YouANDEMILI proseguirà con nuovi workshop, a presto con il prossimo incontro!


AND EMILI si occupa di sviluppo e consulenza strategica sui canali digitali.

Scopri i servizi di Digital Product Design


 

Lascia un commento